Mary Virginia Orna, OSU

Chemistry Department, College of New Rochelle, New Rochelle, NY 10805

mvorna@cnr.edu

 

Si tratta di un progetto importante che possiamo definire come una risorsa per il 21° secolo, creata dagli insegnanti per gli insegnanti. E' un nuovo paradigma per l'insegnamento della chimica che favorisce il raggiungimento di risultati elevati per tutti gli studenti.

        Comprende strategie di insegnamento che favoriscono l'analisi, il ragionamento critico e il problem solving.

        Utilizza il laboratorio come il mezzo principale per l'insegnamento della chimica.

        Richiede agli studenti di comprendere e applicare il metodo scientifico e i principi teorici nella progettazione e nell'esecuzione degli esperimenti.

        Favorisce metodi di valutazione che sono aperti ad una varietà di stili di apprendimento.

Il materiale del progetto è riportato utilizzando due supporti e diffuso come SourceBook e SourceView.

 

SourceBook

Quattro volumi (2200 pagine), stampati in pagine con 3 fori per poter essere posti in contenitori ad anelli e fotocopiati per la propria classe.

37 moduli il cui contenuto incorpora sia la chimica più recente sia una varietà di strategie di insegnamento, tecniche motivazionali e altre risorse racimolate dall'esperienze di insegnanti di chimica esperti e affermati.

Alcuni esempi di moduli:

Acidi e basi                              Legame chimico                       Chimica legale

Soluzioni                                  Chimica dei materiali                La mole

Chimica organica                     Polimeri                                   Stechiometria

 

Condividono un formato comune

contenuto in breve                    >62 attività di laboratorio         >51 dimostrazioni

misconcezioni comuni               humor (>252 cartoni)               bibliografia

audio-visuali                             storia

Sezioni speciali sulla sicurezza e sulla chimica in micro scala.

 

SourceView

Oltre 5 ore in videcassette che riportano di insegnanti di chimica nelle loro classi con gli studenti — una maniera conveniente per vedere e analizzare insegnamenti esemplari di chimica.

21 episodi di insegnamento/apprendimento

        centrati intorno all'area tematica degli acidi e delle basi

        mostrano un'ampia varietà di approcci che coinvolgono gli studenti nell'apprendimento

        esemplificano sia le strategie di insegnamento che hanno successo che quelle che falliscono

        riportano abilità generiche e specifiche nell'insegnamento delle scienze con una enfasi speciale sul laboratorio

        offrono un resoconto esauriente su come presentare una lezione

        enfatizzano lo sviluppo di abilità nel problem solving

157 pagine come guida per gli insegnanti (Teachers Guide) che includono suggerimenti per l'uso; un elenco di abilità dell'insegnante; episodi problematici e risposte — tutto progettato per facilitare la valutazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti sia su base individuale che come corpo accademico.

 

1. M. V. Orna, J. O. Schreck, H. Heikkinen (Eds), SourceBook: Instructional Resources for Preservice and Inservice Chemistry Teachers, Version 2.0, ACS, 1994.

2. M. V. Orna (Editor), D. Gabel (Project Director), SourceView, First Edition, ACS, 1994.